domenica 24 aprile 2011

Biscottini B- Aglut



Finalmente una ricetta fatta proprio per le persone che sono intolleranti al glutine(celiaci). Questi biscotti, ripieni di nutella,sono davvero super soprattutto per quelle persone golose che amano il cioccolato. Sono facilissimi da fare e il risultato è veramente ottimo!!!Io li ho preparati per mia sorella Alessia però li abbiamo mangiati tutti:-P..Ora vi spiegherò come farli:

Ingredienti:
(Per la pasta frolla bianca):
-200g di farina(100 Mix-B e 100 Mix C per dolci);
-100g di burro;
-100g di zucchero;
-1 uovo;
-mezza fialetta di fiori d'arancio;
-mezza bustina di lievito;
-mezza bustina di vanillina;
(per la pasta frolla al cioccolato aggiungere un cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere)
-nutella q.b.

Preparazione:
Preparare due tipi di pasta frolla: una normale e l'altra con il cacao.
(PASTA FROLLA NORMALE)= Come il mio solito ,per preparare la pasta frolla,io setaccio le farine ma visto che quella dei celiaci e così fine, non c'è assolutamente bisogno di setacciarle quindi poniamole entrambe dentro una ciotola con lo zucchero, la bustina di lievito e la vanillina e mischiamo il tutto; facciamo la fontanella e al centro ci versiamo le uova e la fialetta di arancia e con un cucchiaio amalgamiamo tutti gli ingredienti( se il composto risulta secco aggiungere un po' d'acqua..però non troppa perché poi, quando andrete ad aggiungere il burro, il composto diventerà molle quindi fate attenzione!!). Impastate impastate e impastate..quando avrete ottenuto una bella palla consistente la andrete a mettere in frigo per mezz'ora.
Per fare la pasta frolla al cacao aggiungete a quella normale un cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere.

(PREPARAZIONE DEI BISCOTTI)= Una volta che la nostra pasta ha ben riposato in frigo, prendiamola; stendiamo prima la pasta frolla "normale" e , con l'aiuto di una formina a cuore, ricaviamo la base dei nostri biscotti sulla quale andremo a versare un po' di nutella( aiutatevi con un cucchiaino o con il sacco a poche). Ricopriamo la base con un altro biscottino a forma di cuore e sigilliamo il tutto con le dita in modo che la nutella non fuoriesca.Adesso è il turno della pasta frolla al cioccolato; con essa facciamo dei cordoncini sottili ma lunghi con i quali andremo a decorare il contorno dei nostri biscotti...Spennelliamo con del bianco d'uovo, decoriamo con delle codette colorate e inforniamo a 180° per 20 minuti...


Consiglio:
Quando fate i biscotti poneteli sulla carta da forno( sarà più facile trasportarli) e ricordatevi che non devono stare tanto in forno altrimenti la parte cioccolatosa diventa troppo secca!!)




ECCO I BISCOTTI APPENA SFORNATI!


2 commenti:

  1. Gnam! Io sono (sigh) a dieta ma un cuoricino me lo sbaferei volentieri! Immagino che tua sorella si sia sentita molto coccolata :)
    Ma perché li hai chiamati bi-aglut se hai usato una farina di marchio Schar??
    Anche se ormai è quasi finita, ti auguro una bella Pasqua con le persone a te care.

    RispondiElimina
  2. ahahaha bella domanda Anna:-p non so il nome mi è uscito così:-P cmq grazie e anche a te buona Pasquaaaaaa....se vuoi prendo pure sono una delizia:-) un bacio

    RispondiElimina