domenica 24 aprile 2011

Croissant de Françoise

Ragazziiiiiii buongiorno a tutti!!! Spero che abbiate dormito bene; in caso contrario, se avete passato una nottata movimentata o in bianco, per farvi riprendere vi propongo questi buonissimi "Croissant" che io ho ribattezzato "de Françoise" perchè a differenza di quelli francesi che sanno troppo di burro, in questi ho aggiunto gli aromi che danno un gusto straordinario ai miei cornetti. Vi premetto che io ho provato tante ricette di croissant ma questa,secondo me, è la migliore!! Quindi se avete voglia di provarli, vi posto la ricetta sperando che vi soddisfi alla grandeeee!!!
Ps: Ci vuole tempo per preparare i cornetti,io (per esempio) mi son dovuta svegliare alle 4:00 di mattina :-P, ma non vi scoraggiate potete prepararli a qualsiasi ora del giorno(certo calcolando il tempo di preparazione e di riposo della pasta) e non appena avrete sfornato i vostri cornetti sarete orgogliosi della vostra OPERA!!!
Adesso "bando alle ciance"e passiamo agli ingredienti:

Ingredienti per circa 26 croissant:
-500g farina(250 manitoba-250 farina "00"),
-10g di sale,
-30(oppure 50)g di burro(a temperatura ambiente);
-2 uova fresche;
-250 di acqua;
-75g zucchero;
-25G lievito di birra;
-scorza di arancia/limone.
-una bustina di vanillina;

Per la "sgogliatura":
-250g burro
Preparazione
-Prima di tutto sciogliamo il lievito in poca acqua presa dalla dose elencata negli ingredienti;
-Poi setacciamo le 2 farine dentro una ciotola, facciamo la solita fontanella e al centro versiamo le uova,lo zucchero, la vanillina, gli aromi; invece a fianco della fontanella facciamo una casetta(ovvero un buchino) dove andremo a mettere il sale(mi raccomando il sale non deve assolutamente entrare a contatto con il lievito altrimenti la pasta non raddoppia di volume);
-mescoliamo gli ingredienti al centro,senza toccare la parte con il sale, e incorporando a poco a poco il lievito e l'acqua restante(mi raccomando non toccate il sale);
-una volta incorporati ben benino gli ingredienti,e ottenuto un composto più o meno omogeneo, è il momento di amalgamare la parte con il sale e continuare ad impastare;
-Arrivati a metà aggiungiamo il burro(a temperatura ambiente): non vi spaventate se,con l'aggiunta del burro,l'impasto diventa troppo molle; continuate ad impastare(senza aggiungere altra farina) fino a farlo ridiventare consistente e omogeneo come prima!!!
-Mettere l'impasto a lievitare 1 oretta in frigo....intanto ci occupiamo del burro per la sfogliatura:
* in un foglio di carta da forno, poggiare il panetto di burro che andremo a coprire con un'estremità della carta e andremo a schiacciare con il matterello fino ad ottenere un rettangolo che deve essere la metà dell'impasto. Mettere in frigo(altrimenti si scioglie) e tirarlo fuori al momento della sfogliatura della pasta!!! 
"Sfogliatura"
Una volta che la vostra pasta ha raddoppiato di volume passiamo ai nostri "giri" che daranno al cornetto i vari strati.Solitamente per il cornetto si fanno 3 giri e io vi dimostrerò(attraverso i disegni perché le foto non sono riuscita a farle ma vi prometto che la prossima volta che li rifarò, posterò le foto)come si fanno:

Pacchetto e I° giro:

Fine del I° giro..adesso mettete il vostro pacchetto in frigo per 30 minuti.

Passati 30 minuti procediamo con il II°  e il III° giro:




Facciamo lievitare i nostri cornetti su una teglia coperta da pellicola per 2 ore...e poi infornare a 180° per 30 minuti!!!
Questo è il mio cornetto ripieno di nutella!!:-P




Nota per i celiaci: Posterò i cornetti fatti con la vostra farina il più presto possibileeee un bacio!!!                                                                                                         


Nessun commento:

Posta un commento