domenica 17 aprile 2011

La torta di compleanno di mamma Mary

 OOOOOOOOH finalmente pubblico la mia prima ricettaa!! Ho preparato questa torta con tanto di decorazione inventata da me :-P per il compleanno della mia dolce Mary( la mia mamma) tenutosi l' 11 aprile però, come avete potuto leggere nei precedenti post, ho avuto qualche problemino con l'allestimento del mio blog quindi questa ricetta è un pò vecchiotta; cmq adesso posso dare il via alla pubblicazione delle mie pietanze che belloooo!!! Cominciamo subitooo:

 INGREDIENTI:
*per il pan di spagna:
-150 di farina "00",
-150 di zucchero(se volete potete metterne 100);


-6 uova(oppure 5 se volete mettere la bustina di lievito);
cmq per il pan di spagna pubblicherò successivamente la tabella con le varie dosi.

Il ripieno:
* per la crema chantilly:
-crema pasticcera(io ho utilizzato quella già preparata paneangeli che è buonissima però voi potete farla direttamente);
-125 di panna montata( per questa ricetta vi serviranno 500 ml di panna da montare,io ho usato  "delizie" di granarolo, e di questi 500ml 125 li userete  per la crema).                                                                                                                         
                                                                               
*per la crema al cacao:
    - 4 cucchiai di cacao amaro;
    - 4 cucchiai di zucchero;
    - 4 cucchiai di amido di mais oppure di  fecola  
    -patate(come preferite);
                                                                    
*Rifinitura finale:
    -375 di panna montata( quella che vi è rimasta                           
     dopo aver incorporato i 125 nella crema chantilly);   
    -scagliette rosa zuccherate.
                                                             
 Ok con gli ingredienti ci siamo...  passiamo adesso  alla preparazione del PAN DI SPAGNA:


*in una terrina sbattere, con lo sbattitore elettrico( se volete anche a mano ma è più faticoso), le uova con lo zucchero precisamente per 20 minuti fino a quando il composto non risulta bianco e schiumoso( io adoro questa fase perché quando le uova con lo zucchero raggiungono questa consistenza sembrano una nuvola);


*una volta concluso questo passaggio, spegniamo lo sbattitore elettrico, e cominciamo ad incorporare la farina precedentemente setacciata, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno, cercando di non smontare il composto.


*una volta incorporata la farina, versiamo il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, e inforniamo a 180° per 30 minuti(ovviamente dipende dal forno che abbiamo....il mio è un pò vecchiotto ahah). Una volta che il nostro pan di spagna sarà cotto lasciarlo raffreddare e poi si potrà passare alla farcitura.


vediamo la preparazione della CREMA CHANTILLY:
-come vediamo nelle istruzioni che troveremo sulla confezione della crema pasticcera, verseremo il contenuto della bustina in un recipiente in vetro e aggiungeremo 300 ml di latte molto lentamente,mescolando fino a quando la crema non sarà diventata densa.
-montare la panna( un consiglio quando la montate, mettete il recipiente e le fruste in freezer, Si monta meglio!!) e incorporatela alla crema.
- poi metteremo in frigo per 15 minuti.


ora la CREMA AL CACAO:


-mettere tutti gli ingredienti in una pentola e mescolare con una frusta a mano fino a quando non ci saranno grumi. Mettere sul fuoco e fare addensare.


Farcitura:
-tagliare il pan di spagna in tre.
-bagnarlo con il liquore per dolci "CREOLA" che si trova tranquillamente al supermercato;
-nel primo strato versare la crema al cacao.
-nel secondo strato versare la crema chantilly.
-concludere con l'ultimo strato e bagniamo la sua superfice con il liquore.
-decorare con la panna montata( un altro consiglio ...per una superficie liscia, mentre passate la panna sulla torta bagnate il coltello nell'acqua).


-conservare in frigo e poi gustareeeeeee!!


ED ECCO IL RISULTATOOOOOOOOOOOOOOOO .... buonissima!!! spero che sia di vostro gradimento:-P

4 commenti:

  1. Bella, invitante, e sicuramente buonissima! La tua ricetta del pan di spagna è un po' diversa da quella che uso io, e siccome sono sempre alla ricerca dei miglioramente e questa mi sembra una torta perfetta, proverò alla prima occasione, ovviamente con una farina glutenfree!
    Auguri alla mamma!...

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, sono Sesè e arrivo dal blog della mia amica Anna (quella che ha commentato sopra di me eheheh ;P).
    Sono venuta per farti gli in bocca al lupo per il tuo nuovo blog, ma a vedere da questa ricetta str-pi-to-sa non ne avrai certo bisogno!!
    Mi unisco con piacere ai tuoi lettori così da non perderti in questa immensa blogsfera.

    A presto!!
    Sesè

    RispondiElimina
  3. rgazzeeeeeeeee grazie veramente di cuoreeeeeeee!!!

    RispondiElimina