domenica 24 aprile 2011

Pastiera napoletana


 Mariiiiiiiiiiiiaaaaaa....siamo già a Pasqua un altro mesetto e arriva la mia amata estatee.. non vedo l'ora sono stanca di questo tempo(non si capisce se fa freddo o fa caldo)!! Cmq in tema di Pasqua e Pasquetta io vi posto la mia pastiera che ho fatto l'altro giorno e che oggi ho mangiato :-P...Mi piace troppo ahahahah però poi mi lamento che ingressi..Ma si!! Pazienza..Fatto sta che il profumino si sentiva in tutta la casa:-D E voi? avete mangiato la pastiera?! Se la risposta è no e vi è venuta voglia di provarla, io vi do la mia ricetta:
Eccola:
Ingredienti per (7 pastiere--io ne ho fatte 4 piccole e 3 medie)
(pasta frolla)= 1 kg farina "00",
                       500 burro,
                       500 zucchero,
                       5 uova,
                       2 bustine di lievito,
                       2 bustine di vanillina,
                        scorza limone/arancia.

(crema)=         4 cucchiai di amido di mais,
                       3 tuorli d'uovo,
                       300 di zucchero,
                       1 litro di latte,
                        1 kg di ricotta,
                       2 fialette d'arancia,
                        canditi q.b.

(grano)=          Un barattolo di grano
                       300 ml di latte








Preparazione
(Prima ci prepariamo il RIPIENO)= Far bollire il grano con 300 ml di latte fino a farlo diventare una crema. Facciamo raffreddare.
(CREMA) = Versiamo,in un pentolino, il latte,le uova, lo zucchero e l'amido di mais; mettiamo sul fuoco e facciamo addensare. Facciamo raffreddare anche la crema. Successivamente mettiamo entrembi(sia il greno che la crema) in una ciotola e aggiungiamo la ricotta precedentemente schiacciata con una forchetta, le fialette d'arancia e i canditi e mescoliamo il tutto, amalgamando per bene!!
(PASTA FROLLA) Il procedimento della pasta frolla è sempre quello( Setacciamo la farina con il lievito dentro una ciotola e aggiungiamo lo zucchero e la vanillina;poi facciamo la forma a fontana e versiamoci dentro le uova un pizzico di sale e la scorza di limone/arancia. Mescoliamo e a metà impasto aggiungiamo il burro. Continuare ad impastare per circa 6 minuti e poi mettiamo il nostro panetto di pasta frolla avvolto in una pellicola trasparente, in frigo per mezz'ora. passata mezz'ora stendiamo la nostra pasta con il matterello e facendo molta attenzione la posizioniamo nella nostra tortiera( quella per pastiere) imburrata bucherellando al centro con una forchetta; Con il mestolo versiamo un po' del nostro ripieno(  riempire fino a metà base); fare delle striscioline con la pasta frolla aiutandosi con la rotella e completare la nostra pastiera che andrà in forno a 180° per 1 ora!!              


Ecco la nostra pastiera decorata con lo zucchero a velo vanigliato!! Buonissimaaa


Nessun commento:

Posta un commento