lunedì 18 aprile 2011

La torta di mele fatta da moi..

Ebbene oggi, non avendo nulla da fare, ho deciso di cimentarmi con una torta di mele che avevo già provato dalla mamma di mio cognato(era squisitaaa) così ho provato a riprodurla ed il risultato è stato ottimo!!!(anzi direi discreto perchè nella vita ci si può sempre migliorare:-P..eeeeeeeee lo so sono molto critica nei miei confronti ma non ci posso fare proprio niente!!). Mi sarebbe piaciuta farvela provare ma come per magia la torta è stata divorata all'istante,,cmq la rifarò non temete ahahaha!!! E adesso la ricetta:


Ingredienti:
-2 mele 
-150 di farina "00";
-100 di zucchero;
-100 di burro fuso;
-scorza di limone q. b.
-una bustina di lievito,
-una bustina di vanillina;
-mezzo bicchiere di latte,

PREPARAZIONE:
*tagliare le mele prima in 4 e poi a mezzaluna e sistemarle in una ciotola versandoci sopra un pò di succo di limone.


*nel frattempo separare i tuorli dagli albumi e mescolarli in una ciotola con lo zucchero(io ho mescolato il composto con la frusta a mano però voi potete utilizzare le fruste elettriche senza che vi ammazzate :-p)fino a quando non otterrete una crema bianca e spumosa.....


*montare i bianchi a neve ferma(in gergo si dice che i bianche devono "scrivere") 


*aggiungere nel recipiente contenente il composto di uova e zucchero, la scorza di limone e ,un pò alla volta il burro sempre continuando a mescolare, poi aggiungere la vanillina e il latte a filo(versare solo metà del latte che si trova nel bicchiere non tutto)..


* incorporare la farina che precedentemente avevamo setacciato,facendo un movimento dal basso verso l'alto e alternare con il latte...


*per ultimo aggiungere il lievito

*versare metà dell'impasto nello stampo imburrato e infarinato, stenderci sopra parte delle mele aromatizzate con il limone e poi versarci sopra delle cucchiaiate di nutella(a nostro piacimento) e ricoprire con l'altra parte del composto. Concludere decorando con le altre fettine di mela restanti e versandoci sopra lo zucchero semolato.

*mettere in forno a 180° per 35/30 minuti....



                                                 EEEEEEEEET VOILA'!!! BUONAA alla faccia della strega di biancaneve ahahahahahhah!!

Nessun commento:

Posta un commento